PNSD
ANIMATORE DIGITALE:
ANNA SCALA
TEAM DIGITALE: ANNA BIANCO, ROSINA SAGLIOCCHI, PIERFRANCESCO SETTANI (COMPONENTE DOCENTE)
ANNA PERRELLA, LETIZIA SOLLI (COMPONENTE ATA)
DOMENICO MOLINARI (COMPONENTE DOCENTE PRESIDIO TECNICO)
Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva diinnovazione della scuola italiana per un nuovo posizionamento del suo sitema educativo nell'era digitale.
E' un pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione digitale.
Il Piano è strutturato su quattro nuclei fondamentali: STRUMENTI, COMPETENZE E CONTENUTI, FORMAZIONE, ACCOMPAGNAMENTO
- STRUMENTI: sono le condizioni che abilitano le opportunità della società dell'informazione e mettono le scuole nelle condizioni di praticarle (accesso, qualità degli spazi e degli ambienti di apprendimento, identità digitale e amministrazione digitale)
- ACCESSO: favorire l'accesso e la connessione attraverso fibra ottica, connettività e cablagggio interno delle scuole.
- SPAZI E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO: coniugare la crescente disponibilità di tecnologie a competenze abilitanti. Creare ambienti di apprendimento che facilitino apprendimenti attivi e laboratoriali. Sviluppare nuovi modelli di interazione didattica che utilizzino la tecnologia.
- AMMINISTRAZIONE DIGITALE: gestione dell'organizzazione scolastica e rafforzamento di servizi digitali innovativi sul territorio
- IDENTITA' DIGITALE: dare un profilo digitale ad ogni persona della scuola.
2. COMPETENZE DEGLI STUDENTI: rafforzare le competenze relative alla comprensione e alla produzione di contenuti complessi e articolati, anche all'interno dell'universo comunicativo digitale; lavorare sull'alfabetizzazione informativa e digitale; mettere al centro il ruolo dell'informazione e dei dati nello sviluppo di una società interconnessa basata sulle conoscenze e sull'informazione; costruire rapporti tra creatività digitale e artigianato, tra imprenditorialità digitale, manifattura e lavoro; introdurre al pensiero logico e computazionale e familiarizzare con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche; portare ad essere utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti. I docenti in questo processo sono facilitatori di percorsi didattici innovativi.
- DIGITALE, IMPRENDITORIALITA' E LAVORO: sviluppo delle competenze trasversali: problem solving, pensiero laterale e capacità di apprendere.
- CONTENUTI DIGITALI: creare le giuste condizioni, sia tecniche che di accesso, per cui i contenuti digitali passino da eccezione a regola nella scuola
3. FORMAZIONE DEL PERSONALE: centrata sull'innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione di nuovi paradigmi educativi e la progettazione operativa delle attività. L'obiettivo è quello di passare da una scuola della trasmissione a quella dell'apprendimento.
4. ACCOMPAGNAMENTO: si attua attraverso la nomina di un ANIMATORE DIGITALE in ogni Istituto, la formazione interna, il coinvolgimento della comunità scolastica, la creazione di soluzioni innovative.
Aree tematiche oggetto delle proposte progettuali
AREA PROGETTAZIONE
L’animatore digitale dovrà essere promotore, nell’ambito della propria istituzione scolastica o in raccordo con altre scuole, delle seguenti azioni:
- ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata
- realizzazione/ampliamento di rete, connettività, accessi
- laboratori per la creatività e l’imprenditorialità
- biblioteche scolastiche come ambienti mediali
- coordinamento con le figure di sistema e con gli operatori tecnici
- ammodernamento del sito internet della scuola, anche attraverso l’inserimento in evidenza delle priorità del PNSD;
- registri elettronici e archivi cloud
- acquisti e fundraising
- sicurezza dei dati e privacy
- sperimentazione di nuove soluzioni digitali hardware e software
AREA COMPETENZE E CONTENUTI
L’animatore digitale dovrà essere promotore, nell’ambito della propria istituzione scolastica o in raccordo con altre scuole, delle seguenti azioni:
- orientamento per le carriere digitali
- promozione di corsi su economia digitale
- cittadinanza digitale
- educazione ai media e ai social network
- e-Safety
- qualità dell’informazione, copyright e privacy
- azioni per colmare il divario digitale femminile
- costruzione di curricola digitali e per il digitale
- sviluppo del pensiero computazionale
- introduzione al coding
- coding unplugged
- robotica educativa
- aggiornare il curricolo di tecnologia
- coding
- robotica educativa
- making, creatività e manualità
- risorse educative aperte (OER) e costruzione di contenuti digitali
- collaborazione e comunicazione in rete: dalle piattaforme digitali scolastiche alle comunità virtuali di pratica e di ricerca
- ricerca, selezione, organizzazione di informazioni
- coordinamento delle iniziative digitali per l’inclusione
- alternanza scuola lavoro per l’impresa digitale
AREA FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO
L’animatore digitale dovrà essere promotore, nell’ambito della propria istituzione scolastica o in raccordo con altre scuole, delle seguenti azioni:
- scenari e processi didattici per l’integrazione del mobile, gli ambienti digitali e l’uso di dispositivi individuali a scuola (BYOD)
- sperimentazione e diffusione di metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa
- modelli di assistenza tecnica
- modelli di lavoro in team e di coinvolgimento della comunità (famiglie, associazioni, ecc.)
- creazione di reti e consorzi sul territorio, a livello nazionale e internazionale
- partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali
- documentazione e gallery del pnsd
- realizzazione di programmi formativi sul digitale a favore di studenti, docenti, famiglie, comunità
- utilizzo dati (anche invalsi, valutazione, costruzione di questionari) e rendicontazione sociale (monitoraggi)
CALENDARIO
- 6 maggio 2016: Online il nuovo sito MIUR "LA BUONA SCUOLA DIGITALE"
- 9 maggio 2016: partecipazione al Concorso #InternetDayAtSchool
- 24 maggio 2016 formazione docenti PNSD E E-TWINNING
- 7-22 OTTOBRE 2017 CODE WEEK EUROPE
- 1 giugno 2016: Azione #24- #iMiei10Libri L’iniziativa ha lo scopo di promuovere la lettura e la cultura
per votare clic sul BANNER
Settimana 15-23 ottobre 2016 FASE EUROPEA oppure 5-11 dicembre 2016 FASE MONDIALE vedi come partecipare nella sezione AVVISI
CODE WEEK NOI CI SIAMO!
LA NOSTRA SCUOLA PROTAGONISTA
Dal 19 al 21 ottobre 2016
" La parola alle scuole"
I TOOLS: SUPPORTO ALLA DIDATTICA TRADIZIONALE
RACCONTAMI UNA FIABA
IRENA SENDELER "AMO LA VITA" IL FUMETTO
"CARO" GIORNALINO ONLINE
Città della Scienza – Napoli
XIV edizione di
Smart Education & Technology Days – 3 giorni per la scuola
SETTIMANA DEL CODICE 15-23 OTTOBRE 2016 PRESENTI!